Dec 2008

Buon Natale

Genova, Nostra Signora della Provvidenza, via vesuvio
PRESE--180x140
Nel presepe fatto da don Prospero c'è una spiegazione scritta della storia della Terra Santa e poi, oltre la Natività, c'è una moschea, e dopo il muro, e all'interno quella che è l'attuale realtà di quei luoghi martoriati da guerra e violenza.
Immagine 1
Tolto a malincuore il minareto, il parroco ha messo il Vangelo delle Beatitudini, con in evidenza il duro monito che non chiude la vicenda e non spegne le polemiche: “Ero straniero e non mi avete riconosciuto: via da me nel fuoco eterno”.

Sestri Levante, chiesa di Sant’Antonio
Un’altra moschea è spuntata nel presepe.

Una moschea ha fatto capolino anche in un presepe di una scuola cattolica veneziana e il patriarca di Venezia, cardinale Angelo Scola, ha compreso e accettato il gesto. E non c’è giorno in cui non giungano notizie di iniziative del genere.

Perignano, il parroco don Armando Zappolini, ha fatto addirittura due presepi.
Dal primo manca la statuina di Gesù. Al suo posto, su strisce di stoffa, ha scritto le leggi antibivacco, contro la prostituzione in strada, contro i venditori abusivi. Nell'altro presepe ha collocato tre statuine: una prostituta,un barbone su una panchina e un venditore di strada. In questo il bambino c'è, e c'è anche tanta luce. Qui Gesù è in buona compagnia.
I parrochiani l'hanno presa molto bene.


Bergamo, chiesa di Santa Lucia.
Il parroco si rifiuta di mettere Gesù bambino nel presepe perché "la gente non è pronta". Fa discutere la scelta di monsignor Attilio Bianchi, sacerdote della chiesa di Santa Lucia a Bergamo. Il religioso durante la messa di mezzanotte ha deciso così dopo aver spiegato: "Se non sapete accogliere lo straniero, il diverso, non potete accogliere il Bambin Gesù.
Perciò Gesù non nasce". E non ha fatto porre nel presepe della chiesa la statuetta del Bambinello. "Il messaggio che abbiamo voluto dare è proprio questo: Gesù non ha paura di avvicinarsi agli emarginati, agli ultimi. È ora che chi si dice cattolico metta in pratica gli insegnamenti di Cristo".

Ci stupiamo perché Forza Nuova e i compari della Lega Nord si vogliono ergere a difensori dei valori della tradizione cristiana, quando nelle loro parole e nelle loro azioni dimostrano palesemente, nella loro immensa ipocrisia, di non seguirne neanche una virgola .
Continua...
|

Casa e dignità

Presidio per protestare contro lo sfratto e portare la nostra solidarietà agli abitanti della "residenza" dove decine di senegalesi (uomini, donne e anche un bambino) nonostante paghino affitti molto alti per queste abitazioni rischiano di trovarsi in mezzo alla strada.






Continua...
|

Sfratto esecutivo

Mercoledì 24 dicembre ore 8.00 salita San Paolo (Commenda di Pre').
Presidio per protestare contro lo sfratto e portare solidarietà agli abitanti della "residenza" dove decine di senegalesi (uomini, donne, e anche un bambino) nonostante paghino affitti molto alti per queste abitazioni rischiano di trovarsi in mezzo alla strada.



Coordinamento STOP RAZZISMO genova e gli abitanti della "residenza" di Sal. San Paolo
|

Non calpestare i diritti

10000 fotocopie hanno ricoperto il suolo di Piazza de Ferrari nel centro di Genova.
7000 riportano la dichiarazione universale dei diritti umani.
3000 riportano la scritta "non calpestare i diritti.

|

Bush is not welcome

|

Corra e Melina festeggiano Santa Lucia

n1298584820_30216480_1909
|

Melina Riccio: l'Anima, lo Stato, la carta, il pentagono... (n.6)

|