g8: lo Stato condannato a pagare.

Immagine 3

Questa foto ritrae Marina Pellis Spaccini, triestina, 50enne medico pediatra e volontaria in Africa, intenta a soccorrere con dell’acqua un’altra manifestante conciata decisamente male. In sordina così come di consueto per le notizie “scomode”, il 23 maggio lo Stato italiano è stato condannato dal giudice di Genova Angela Latella a risarcire la suddetta della somma di cinquemila euro per il pestaggio subito da parte della polizia il 20/07/2001 in via Assarotti.
La Spaccini era seduta con altri manifestanti, con le mani alzate dipinte di bianco, gridando “non violenza“, quando fu assalita e massacrata dalla Polizia.
Questa si è difesa sostenendo che (così recita il verbale) “non era possibile distinguere tra le mani dipinte di bianco di Marina e i Black Block… distinguere tra buoni e cattivi“.
Il giudice ha dato ragione alla Spaccini che all’indomani degli avvenimenti aveva dichiarato «Avevamo le braccia alzate e tenevo in mano la bandiera della pace. Facevano una manifestazione pacifica nella zona autorizzata dalla questura. Sono arrivati come furie e mi hanno picchiato con i manganelli. Me la sono cavata con una ferita in testa. Ma altri che eravo vicini a me hanno subito lesioni ben più gravi. Solo una poliziotta del gruppo che ci stava picchiando a un certo punto si è fermata. Ma gli altri erano scatenati…».
Nel frattempo i temuti “black-block” lasciavano la via indisturbati.
NON tutti i manifestanti erano pacifici, ci mancherebbe, ma questo fatto non giustifica molti comportamenti delle forze dell’ordine e, soprattutto, queste vittime. Anche perchè quello di manifestare è un diritto sancito dall’art. 21 della Costituzione, quello di randellare nel mucchio non ancora.

per altri articoli su questa notizia
qui (don vitaliano) e qui (noantri)
per siti di associazioni impegnate per far luce su quei giorni
qui (Comitato Verità e Giustizia) e qui (Supporto Legale).

Altri approfondimenti su quei giorni:
Dossier su Diario
http://www.diario.it/home_diario.php?page=sommario.20010803.sp
Dossier de "la Repubblica"
http://www.repubblica.it/dossier/genova/index.html
su Wikypedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Fatti_del_G8_di_Genova
su Information Guerrilla
http://www.informationguerrilla.org/dossier_genovag8.htm
su Roma Civica
http://www.romacivica.net/anpiroma/g8/G8.htm



d4948b8cf213c71c668bcc02ca2e1d3f
|