Stickering: tattiche di affissione

Le campagne di stickering sono una delle soluzioni economiche più frequentemente adottate per ottenere brand awareness in modo intensivo e subliminale. Azioni di questo tipo garantiscono spesso la riconoscibilità del marchio ma non sempre la sua collocazione merceologica.

Negli ultimi tempi il numero di adesivi che tappezzano le vie delle principali città italiane è aumentato in maniera notevole per un utilizzo sempre più massiccio di adesivi da parte di aziende, attivisti e artisti. In questo contesto raggiungere la massa critica per ottenere la visibilità desiderata è un obiettivo complesso rispetto a cui giocano diverse variabili.
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Variabili relative alle visibilità dello sticker:

1. dimensioni e colore,
2. permanenza (resistenza fisica e ambientale)
3. street positioning


Variabili relative alla mnemonica, alla riconoscibilità e alla referenzialità dello sticker (ovvero lo ricordo, lo riconosco, so chi lo ha fatto):


4. visual
5. messaggio
6. brand

Una volta identificate le caratteristiche intrinseche e individuata la strategia di comunicazione è necessario scegliere il modello di distribuzione ed affissione.
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Tre sono le soluzioni possibili:

Distribuzione degli adesivi presso volontari
E' la soluzione più frequentemente adottata e prevede la stampa di grandi volumi di adesivi che vengono poi distribuiti gratuitamente presso punti vendita, locali, scuole ecc.
Questa soluzione abbatte i costi di affissione e punta sul coinvolgimento dei volontari. La redemption (la percentuale di adesivi affissi su quella degli adesivi distribuiti) è però strettamente legata alle caratteristiche del visual proposto. Se non si può contare su una pregressa condivisione dei valori del brand tutto dipende dalla condivisione del messaggio che dovrà essere molto ironico o fortemente orientato ai valori.
Un'ulteriore caratteristica di questa soluzione è l'alta percentuale relativa di affissioni su supporti privati (ad es. automobili, motorini o zaini ma anche diari e mobilia domestica cioè supporti con visibilità minima) che deve essere considerata strategicamente, in positivo o in negativo, in virtù delle caratteristiche del brand. La redemption di affissione su supporto privato dipende, oltre che dalle caratteristiche menzionate, dalle peculiarità dello sticker in ragione del visual e della qualità del materiale (trasparenze, metallizzazioni etc.)

* alto volume di stampa (minimo 10.000 copie/città)
* bassi costi di distribuzione
* bassa redempition sull'affissione (2-15%)
* nessun controllo sul posizionamento

Affissione non mirata o semi-mirata
E' una soluzione che prevede l'impiego di attacchini in grado garantire l'utilizzo integrale delle copie stampate. Si tratta di una soluzione che prevede una indicazione strategica rispetto all'area metropolitana da colpire e un'indicazione di massima sulla scelta delle superfici per le affissioni.
* medio volume di stampa
* alti costi di affissione
* sufficiente controllo sul posizionamento

Affissione pianificata e mirata
E' una soluzione che integra il messaggio dello sticker con la scelta di street positioning e che mira a massimizzare la riconoscibilità e la referenzialità dello sticker. Prevede l'identificazione di aree e supporti specifici per l'affissione in grado di valorizzare visual, messaggio e brand attraverso tecniche di ridondanza, dissonanza, sottolineatura etc. Lo street position diviene qui un elemento strategico poiché lo sticker parlando con il microambiente che lo circonda sottolinea la propria presenza al passante e aumenta le possibilità di ricordo.

* più bassi volumi di stampa
* alti costi di affissione
* alto controllo sul posizionamento
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per maggiori informazioni su azioni di marketing "alternative" consiglio www.guerrigliamarketing.it, dal quale è stato estrapolato questo saggio.
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